Chiesa Cimiteriale di San Giorgio (Sec. XII)

Indirizzo c/o Cimitero
Telefono 011.9431104 (Parrocchia)
Risale al XII secolo e rientra nella tipologia delle pievi romaniche del Monferrato, passate, nel corso dei secoli, da chiese parrocchiali a cimiteriali.
La pieve si è degradata progressivamente, tanto che già nel 1774 l'Arcivescovo Rorengo di Rorà, in una visita pastorale, ordina che entro un triennio venga o interamente riedificata, o abbattuta del tutto.
Si avvia così un radicale intervento sulla chiesa, che porta alla ricostruzione della facciata, del tetto e della parete nord.
Tra il 1958 e il 1959 un nuovo intervento di recupero ha cercato di annullare le strutture barocche e riportare alla luce quelle romaniche.
Attualmente la chiesa si presenta come un edificio a pianta rettangolare, a navata unica. Della struttura originaria romanica restano la parete sud e l'abside semicircolare.
Nella muratura esterna della prima, in mattoni a vista, sono stati riutilizzati laterizi e marmi di epoca romana, in particolare si possono vedere in una stele funeraria le code incrociate di due delfini.
L'abside invece è diviso da quattro semi-colonnine e ornato con semplici archetti a tutto sesto. L'interno è molto semplice e non presenta più arredi.